Con il JAC E-JS4, Auto Kunz porta in Svizzera il secondo modello del marchio cinese. Il SUV a prezzo fisso convince soprattutto per la sua gamma.

Le auto di JAC non si vedono spesso sulle nostre strade, tuttavia JAC è uno dei pochi marchi cinesi che vengono offerti in Svizzera. I veicoli sono importati da Auto Kunz in Wohlen AG e la E-JS4 è già il secondo modello del marchio dopo la E-S2. In questo caso, l'importatore si è occupato personalmente della localizzazione e dell'adattamento alle esigenze e alle leggi svizzere. "Siamo in contatto con il responsabile cinese quasi ogni giorno", ha dichiarato Kevin Baumann di Auto Kunz, responsabile dell'importazione. Da un lato, si trattava di requisiti legali come il rumore di guida a meno di 30 km/h, che non è obbligatorio in Cina. Dall'altro lato, i veicoli necessitavano di vari adattamenti per soddisfare le esigenze dei clienti svizzeri. Ad esempio, è stato necessario tradurre l'intero sistema in tedesco, ma anche installare una radio DAB e programmarla nell'infotainment.

Non c'è un solo componente negli interni o nella tecnologia che ricordi VW o che provenga dallo scaffale dei ricambi Volkswagen. In Cina, il SUV compatto è disponibile anche con motore a combustione, quindi anche il design della versione elettrica con motore elettrico, trasmissione ed elettronica ad alta tensione sotto il cofano anteriore è convenzionale. La batteria è installata davanti all'asse posteriore, sotto il sedile posteriore. Nonostante i soli 4,4 metri di lunghezza, la E-JS4 offre una sorprendente quantità di spazio e la batteria non si nota nemmeno. Il bagagliaio ha una capacità di 520 litri fino a sotto la copertura del vano di carico e fino a 1050 litri con i sedili posteriori abbattuti. Tuttavia, la soglia di carico un po' alta, oltre la quale bisogna sollevare i bagagli e la spesa, è fastidiosa.

La rinuncia come credo

Non solo nel bagagliaio, ma anche sui sedili posteriori, la compatta cinese offre uno spazio generoso che consente anche agli adulti di sedersi relativamente comodi. Lo spazio per le ginocchia è un po' limitato a causa del passo corto, ma la posizione di seduta è comoda. A differenza di altre auto elettriche, dove la batteria nel sottoscocca limita il vano piedi, la E-JS4 offre spazio sufficiente. Il sedile del conducente è inoltre posizionato piuttosto in alto nell'auto, in modo da offrire una perfetta visione d'insieme di ciò che accade sulla strada. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente in lunghezza e in altezza, mentre il passeggero anteriore deve fare a meno di qualsiasi regolazione elettrica. Ma la E-JS4 deve fare a meno anche di alcune altre caratteristiche. Ad esempio, non è presente un sistema di navigazione integrato, che viene visualizzato sullo schermo centrale da 10,25 pollici solo tramite il telefono cellulare collegato con Apple Carplay o Android Auto. Tuttavia, è difficile criticare questa caratteristica come economica; dopo tutto, la Ferrari Purosangue da 400.000 franchi si basa sullo stesso concetto. Per il resto, il funzionamento delle varie funzioni di infotainment non è sempre del tutto intuitivo e le denominazioni tedesche non sono molto comprensibili. Inoltre, il touchscreen reagisce lentamente agli input e passa in modo indipendente da un menu all'altro. Il climatizzatore si aziona tramite pulsanti a sfioramento sotto lo schermo.

Diversi dettagli sminuiscono l'impressione di qualità, come l'eccesso di plastica di bassa qualità. Anche i sistemi di assistenza sono stati notevolmente ridotti, tanto che il conducente deve rinunciare al cruise control adattivo, al sistema di avviso dell'angolo cieco, all'assistente di corsia o al riconoscimento dei segnali stradali. In compenso, però, il SUV compatto ha molto da offrire. Ci sono sedili in pelle, sedili riscaldati e un tetto panoramico in vetro. È inclusa anche una telecamera a 360 gradi. E tutto è compreso nel prezzo di serie: l'unico optional disponibile per la E-JS4 è la scelta di cinque diverse verniciature. E nemmeno queste hanno un costo aggiuntivo. Il prezzo di 35.989 franchi è un prezzo fisso.

Buona gamma

Con una batteria da 65,7 kWh, JAC promette un'autonomia di 410 chilometri, un valore di tutto rispetto nel segmento in cui opera la E-JS4. In realtà, di solito è un po' meno, ma i 300 chilometri per la guida pura in autostrada sono comunque un buon valore. Sul giro standard AR, il SUV ha raggiunto un consumo di 19,7 kWh/100 km con temperature estive e aria condizionata attivata, che corrisponde a un'autonomia di 330 chilometri. Nel traffico cittadino, i 410 chilometri previsti dalle specifiche di fabbrica sono quindi abbastanza raggiungibili. Con un consumo totale di 18,2 kWh/100 km nell'intero periodo di prova, la cinese si colloca nella fascia media e può essere utilizzata per i viaggi autostradali più lunghi. L'E-JS4 non è progettato per la ricarica rapida su lunghe distanze. JAC indica una potenza di ricarica massima di 60 kW, piuttosto debole. Nel test, tuttavia, ha raggiunto i 70 kW in buone condizioni.

Il SUV a gambe alte ha un assetto morbido e si distingue per i forti movimenti del corpo. Se questo vi piace o meno è una questione di gusti. Lo stesso vale per lo sterzo, che non è molto diretto e manca di sensibilità, rendendo le curve poco piacevoli. Inoltre, l'ESP sembra intervenire in modo casuale: a volte l'auto viene frenata in modo evidente quando si accelera in uscita da una curva, a volte le ruote girano in modo incontrollato, soprattutto sull'asfalto bagnato. Ma se si guida davvero in modo decente e ben dosato in città, la maggior parte delle volte questo non vi darà fastidio. Con 142 kW (193 CV), la E-JS4 ha una potenza ragionevole, i 9,4 secondi per l'accelerazione da 0 a 100 km/h non sono sportivi, ma sufficienti per la guida di tutti i giorni. Ciò che colpisce è il tempo di reazione eccezionalmente lungo alla partenza. Anche il rollio da fermo, anche su una pendenza minima, è insolito per un'auto elettrica, così come i pedali dell'acceleratore e del freno poco controllabili in manovra. Una volta avviata, la vettura risponde direttamente al pedale dell'acceleratore e i 340 Nm di coppia sono sufficienti per gli sprint dinamici. Il comportamento lento all'avvio può essere in qualche modo mitigato disattivando la modalità Eco, attiva di default. Tuttavia, questo non avviene premendo un pulsante, ma è nascosto in un menu nelle impostazioni del veicolo. È inoltre possibile selezionare due livelli di recupero.

Il segmento dei piccoli SUV è popolare, ma la densità di veicoli elettrici è sorprendentemente bassa. La gamma disponibile di Hyundai Kona Electric, Opel Mokka Electric e DS3 è scarsa. Questi veicoli hanno prezzi un po' più alti, sono anche di qualità superiore, meglio equipaggiati e più sicuri da guidare. Tuttavia, nessuna di esse può competere con la JAC in termini di autonomia in questo segmento. Chi ha come priorità assoluta la massima autonomia e può fare a meno della tecnologia può prendere in considerazione l'E-JS4.

Fonte: https://automobilrevue.ch/2023/06/14/guenstiger-weiter/