Bisogna cercare un e-SUV con un miglior rapporto qualità-prezzo. Il nuovo JAC e-JS4 democratizza l'era elettrica.

di Florian Schwab

Ogni rivoluzione tecnologica produce i suoi pionieri. Questo vale anche per l'elettromobilità, l'attuale megatrend del settore automobilistico. Passo dopo passo, i confini del possibile si spostano verso un comfort e una funzionalità sempre maggiori. Negli ultimi anni sono stati compiuti progressi sostanziali in termini di autonomia, infrastruttura di ricarica e durata delle batterie.

Cinque anni fa, i veicoli a propulsione puramente elettrica erano ancora esotici. Oggi, le potenti e silenziose auto elettriche fanno parte della normale scena stradale. Con la loro coppia che può essere richiamata da ferme, le auto elettriche stanno democratizzando il vecchio lusso dell'accelerazione di punta. Al semaforo, persino un furgone elettrico per le consegne fa sembrare vecchie alcune auto a benzina.

Con l'azienda automobilistica cinese JAC - che si pronuncia foneticamente come l'inglese check con una J iniziale leggermente attenuata - un nuovo attore si affaccia sul mercato svizzero dei veicoli elettrici. Fondato quasi sessant'anni fa, il produttore costruisce oltre un milione di veicoli all'anno.

Tecnologia accessibile

Il risultato pionieristico di JAC è quello di rendere più accessibile la tecnologia elettrica, ancora relativamente costosa rispetto alla concorrenza. Con un prezzo inferiore ai 36.000 franchi svizzeri, il JAC e-JS4 stabilisce nuovi standard in termini di efficienza dei costi per i SUV elettrici più compatti. "Fino a nuovo ordine, garantiamo il prezzo di prevendita dell'e-JS4 nonostante l'aumento dei costi di importazione. In questo modo, vogliamo dare il nostro contributo alla mobilità elettrica a prezzi accessibili sulle strade svizzere", afferma l'importatore generale Auto Kunz di Wohlen.

I veicoli del marchio JAC sono disponibili direttamente presso l'importatore generale o attraverso una fitta rete di concessionari composta da quasi due dozzine di concessionari in tutta la Svizzera. Le opzioni di finanziamento disponibili presso Auto Kunz e alcuni concessionari includono un abbonamento auto o il rivoluzionario "try & buy" svizzero: il cliente può provare il SUV elettrico per tre mesi e poi decidere se acquistarlo senza impegno.

In termini di tecnologia, il cliente non deve scendere a compromessi nonostante il prezzo interessante. La batteria con una capacità di 65,7 kWh consente un'autonomia fino a 410 chilometri. Grazie alla moderna tecnologia di ricarica rapida, il SUV elettrico può essere caricato dal 30 all'80% in meno di quaranta minuti.

Il JAC genera ben 193 CV (142 kW) dal suo motore elettrico. Anche chi ha uno stile di guida sportivo avrà il suo tornaconto: puro piacere di guida elettrico. Il SUV da 1,7 tonnellate può scattare da fermo a 50 km/h in quattro secondi. A questo scopo sono disponibili 320 Newtonmetri di coppia, che garantiscono una rapida progressione.

Il potente recupero, per il quale è possibile scegliere tra due livelli, è particolarmente piacevole. Nella modalità di funzionamento più potente, estende notevolmente l'autonomia, soprattutto nel traffico cittadino o su percorsi di montagna.

In termini di equipaggiamento e comfort, l'e-JS4 si presenta all'altezza del suo tempo. L'abitacolo è semplice, elegante e ben studiato. Il touchscreen, di dimensioni generose, svolge un ruolo fondamentale nel controllo delle numerose funzioni. L'auto comunica perfettamente con Apple Car Play e Android Auto. La telecamera posteriore di serie proietta immagini nitidissime. I materiali utilizzati negli interni danno un'impressione di robustezza e qualità. I comodi sedili in pelle si dimostrano ergonomici e piacevoli anche nei lunghi viaggi. Il JAC e-JS4 non emette alcun rumore o rumore di fondo. E le dimensioni dell'abitacolo predestinano il SUV elettrico alla maggior parte delle applicazioni quotidiane. Il bagagliaio ha una capienza di 520 litri o, con i sedili posteriori ripiegati, fino a 1050 litri.

Tanto economico quanto ecologico

L'ambizione del costruttore era quella di non lasciare nulla a desiderare nemmeno nella dotazione di serie. Il cruise control è parte integrante della dotazione, così come il tetto panoramico, la telecamera a 360 gradi, il DAB+ e i sedili regolabili in altezza e riscaldabili elettricamente. Nell'interesse della comodità del cliente e dell'efficienza dei costi, JAC ha rinunciato a un catalogo contorto di accessori aggiuntivi. Solo il colore è liberamente selezionabile; per il resto dell'equipaggiamento, la configurazione di base è completamente orientata allo stato attuale della tecnologia e della comodità.

Il JAC e-JS4 è particolarmente adatto alle giovani famiglie e come garante elettrico di una mobilità senza sforzo per tutti coloro il cui modello di movimento non consiste nel percorrere costantemente lunghe distanze. Grazie all'etichetta energetica con una valutazione massima di "A", l'acquirente del SUV elettrico può guidare verso il futuro in modo sicuro e preparato a tutte le eventualità normative. Grazie al prezzo vantaggioso per i consumatori e al trattamento fiscale preferenziale per le auto senza emissioni di anidride carbonica, il JAC e-JS4 si rivela una soluzione altrettanto economica ed ecologica, oltre a offrire un grande piacere di guida e comfort.

Il JAC e-JS4 è disponibile in Svizzera al prezzo di listino di 35 989 franchi svizzeri. Ulteriori informazioni sull'offerta JAC su www.jac-schweiz.ch