Per meno di 18.000 franchi, il costruttore cinese JAC offre attualmente l'auto elettrica più economica sul mercato svizzero delle auto nuove. Ma cosa offre la e-JS1 completamente elettrica? Il Blick ha testato l'auto elettrica economica.

Più lunghe, più pesanti, più larghe: un'occhiata alle strade svizzere mostra che le auto di grandi dimensioni sono molto popolari qui. Tuttavia, sono particolarmente poco pratiche in città, con le sue numerose strade strette e i parcheggi angusti. E gli acquirenti svizzeri preferiscono ancora optare per i modelli con motore a combustione, presumibilmente più economici, anziché per i più costosi modelli elettrici (interessante anche: Cosa impedisce agli svizzeri di acquistare un'auto elettrica). Tuttavia, sul mercato esiste già un'ampia gamma di auto elettriche a prezzi accessibili. La JAC e-JS1 è una novità assoluta: con un prezzo a partire da 17.689 franchi, è attualmente l'auto elettrica più economica in Svizzera. Ma cosa può fare questa piccola auto elettrica made in China? Il Blick l'ha provata!

Prima del viaggio

Non ama guidare in autostrada, come ci viene detto quando la ritiriamo dall'importatore Auto Kunz in Wohlen AG. La e-JS1 colorata di rosa si sente molto più a suo agio in città. Non c'è da stupirsi: con i suoi 3,65 metri di lunghezza, la JAC e-JS1 è una delle auto più piccole sul mercato e compete con modelli come la Dacia Spring o la Fiat 500e. All'interno non ci sono fronzoli, ma tanta plastica dura. Dal punto di vista visivo, tuttavia, l'aspetto è piuttosto accattivante per i nostri gusti. Al centro della plancia troviamo un display per l'infotainment che può essere collegato tramite Apple Carplay o Android Auto. Poiché la radio DAB non è presente in fabbrica, Auto Kunz la installa in un secondo momento, come per tutte le JAC.