Qualche mese fa, la Regionale Bauverwaltung WSW AG ha acquistato un JAC e-JS4 come veicolo di riserva per sé e per i suoi 12 dipendenti. In un'intervista con Daniel Wachter, comproprietario di RBV, e Fabian Bucher, tecnico HF, di JAC Svizzera, scopriamo come si è arrivati a questo acquisto e quali esperienze hanno avuto con l'e-SUV.

JAC Svizzera (JS): Signor Wachter, quali compiti svolge l'amministrazione regionale degli edifici del WSW AG?

Daniel Wachter (DW): L'amministrazione regionale degli edifici è stata fondata nel 1971 e dal 2017 è una società per azioni. Abbiamo una soluzione di mandato per 24 comuni che non hanno un proprio amministratore edilizio. Per conto del consiglio comunale, eseguiamo la revisione della legge edilizia sulle domande di pianificazione.

Ciò include anche controlli sulla conformità alle norme idriche e antincendio, nonché ispezioni edilizie e molto altro ancora.

JS: Quindi solo per le amministrazioni?

DW: Oltre che per le autorità pubbliche, lavoriamo anche per clienti privati del settore agricolo e per aziende di servizi. Si tratta di problemi di conservazione del valore e di manutenzione delle strutture stradali e delle linee elettriche. Per le varie ispezioni in loco, dobbiamo naturalmente viaggiare molto per raggiungere i clienti, quindi siamo regolarmente in giro per la regione.

JS: Avete acquistato un nuovo veicolo per la piscina. Com'è stato il processo di valutazione?

Fabian Bucher (FB): È stata una valutazione approfondita che ha richiesto circa sei mesi! In qualità di CTO e di dipendente esperto di tecnologia, ho guidato la valutazione. Viaggiamo in elettrico dal 2016, ma il veicolo non ha mai avuto l'autonomia che abbiamo oggi. Oggi, però, abbiamo anche requisiti diversi per un veicolo.

JS: Quali requisiti deve soddisfare?

FB: Dovevamo trovare un veicolo di buone dimensioni e con un'autonomia sufficiente. Volevamo un veicolo di un partner della regione a un buon prezzo e con buone condizioni di garanzia. Abbiamo bisogno di un veicolo che ci consenta di trasportare attrezzature per il rilievo e di ospitare comodamente 4 persone. Il JAC soddisfaceva perfettamente tutti questi requisiti.

DW: Sì, e tu, Fabian, eri ancora alla Auto Zurich.

FB: Esattamente, sono rimasto molto colpito dall'offerta di JAC ad Auto Zurich. Ho avuto modo di discutere animatamente con Kevin Baumann di JAC Svizzera. Ho anche esaminato le offerte di altri fornitori. Vogliamo offrire ai dipendenti un veicolo che offra una buona sicurezza e che sia comodo perché ha spazio sufficiente per sedersi.

DW: Esattamente, e una volta visto il prezzo non abbiamo dovuto pensarci due volte. Il rapporto prezzo/prestazioni è davvero ottimo. È quasi troppo buono e quasi troppo comodo. È ottimo per la guida. È adatta al grande pubblico e si fa rappresentare bene. Anche l'autonomia è in linea con le specifiche. I dipendenti più attenti potrebbero percorrere anche 500 chilometri con una sola carica. Ma a me piace la guida sportiva e mi diverto con la JAC.

JS: Quali sono le vostre reazioni al veicolo?

FB: Soprattutto da quando è stato etichettato, molte persone sono curiose e vogliono sedersi. Molti sono sorpresi dalla qualità, che non ci si aspettava così alta.

JS: Consiglierebbe il veicolo ad altri?

DW: Sì, lo consiglieremmo sicuramente ad altri. Fabian l'ha valutato nel dettaglio e noi ne siamo molto soddisfatti. Chiunque lo guardi rimane piacevolmente sorpreso. È piacevole e ha tutto quello che serve. Anche il display e il menu di navigazione sono ottimi e la qualità costruttiva è buona.

JS: Grazie mille per il suo tempo e per l'intervista! Ci auguriamo che continui ad apprezzare il JAC.