L'ex meccanico Peter Haas ha messo alla prova il JAC e-JS4. Ecco il resoconto della sua esperienza:

Il design

Il colore, la forma e le dimensioni di un veicolo sono sempre una questione di gusti e di esigenze individuali. Le dimensioni e lo spazio della Serie 4 sono perfetti per le nostre esigenze. Mia moglie la guida principalmente per andare al lavoro e a fare la spesa. Essendo un'insegnante, ha sempre con sé dei bagagli, che possono essere sistemati sulla panca del sedile posteriore o nel bagagliaio, sia che si tratti di borse della spesa, scatole, sacchetti di piccole attrezzature da ufficio o per il giro settimanale di smaltimento dei rifiuti, cioè la nostra vita quotidiana. Lo spazio è più che sufficiente per una famiglia di due persone, con nipotini e seggiolini occasionali.

Il comportamento di guida

Il comportamento di guida è assolutamente privo di problemi, bonario. Le prestazioni sono del tutto sufficienti, piuttosto sportive. Anche il consumo di carburante corrisponde alle specifiche di fabbrica. A 400 KM costanti, il consumo è facile e affidabile da calcolare, indipendentemente dal fatto che sia freddo, bagnato o asciutto. Come per ogni cosa nell'uso quotidiano, non appena si prende confidenza con il prodotto, ci si abitua rapidamente alle peculiarità di funzionamento come l'acceleratore, lo sterzo e i freni, che non si sono mai rivelati sgradevoli, complicati o difficili con il grande JAC.

I display sono chiari e piacevolmente informativi. Si tratta di un problema più che altro per chi ha un motore grossolano, ma con un po' di sensibilità ai movimenti, che si tratti di sterzo, acceleratore o freni, il veicolo è assolutamente piacevole da usare in tutte le aree. Non c'era alcun desiderio di "di più" o "di meglio". La manovrabilità nei parcheggi multipiano o negli spazi ristretti è assolutamente priva di problemi, poiché l'auto è disposta in modo chiaro e offre un'ampia visibilità a 360° grazie alle telecamere. Anche l'angolo di sterzata è perfetto. La JACli si guida in modo molto silenzioso, senza alcun rumore di fondo sgradevole, e in autostrada la riserva di potenza è ancora sufficiente se si deve accelerare tra due camion per uscire dalla zona di collisione o inserirsi nel traffico all'ingresso dell'autostrada. Siamo tutti d'accordo che il JAC viene battuto al di sotto del suo valore, il rapporto qualità-prezzo è assolutamente al top.

Lo sterzo ha un carattere piacevole, non siamo stati affatto infastiditi da questa peculiarità. I veicoli occidentali e asiatici conoscono da tempo lo sterzo morbido, mentre per gli europei è diverso, per qualsiasi motivo.

Il riscaldamento e la ventilazione non sono stati notati negativamente, tutto funziona bene e in modo discreto. Abbiamo trovato i sedili comodi e abbiamo potuto regolarli in base alle nostre esigenze.

Nella foresta

Non ho potuto resistere all'uso del JAC sui sentieri della foresta, dato che sono spesso a caccia all'interno e nei dintorni della foresta. È un vero e proprio "veicolo da caccia" senza rumore del motore. Fantastico.

Purtroppo le luci non possono essere spente, sia all'interno che all'esterno, sono sempre accese. Ma questa è solo una nota a margine, perché l'altezza da terra del veicolo significa che può essere guidato in fuoristrada solo in misura limitata, quindi non userei il JAC come auto da caccia. Tuttavia, anche le piste forestali sconnesse non sono un problema. Gli schizzi di sporcizia rimangono sempre piacevolmente nel passaruota, il che mi sembra davvero un grande vantaggio. Lo sporco della strada rimane al suo posto e non viene sparso su tutti i lati del veicolo. Piccoli dettagli che si notano se si presta attenzione.

La lavorazione e il rapporto prezzo/prestazioni

La lavorazione è assolutamente eccellente per un'auto di questo tipo. I tappeti, i rivestimenti e i sedili possono essere puliti rapidamente e facilmente, soprattutto all'interno. Non abbiamo mai sentito il bisogno di materiali migliori o trovato gli interni di qualità inferiore. Non stiamo parlando di un veicolo che si colloca nella fascia di prezzo dei 50.000 euro, ma della classe 30. La JAC può sempre essere paragonata a vetture più costose della classe premium. È così che vediamo il veicolo.

Peter Haas, 13 febbraio 2024