Raoul Schwinnen, redattore di Auto & Mobility del Blick, ha pubblicato una classifica delle auto elettriche più economiche.

Sconvolgimento! L'anno scorso, la rumena Dacia Spring Electric era ancora l'auto elettrica più economica in Svizzera, ma quest'anno ha dovuto cedere la sua posizione di leader. Non c'è dubbio che il segmento delle piccole auto elettriche a basso costo sia in piena evoluzione.

Le popolari auto elettriche bonsai come la Smart EQ Fortwo o la VW E-Up sono ormai scomparse dal mercato. Nuovi modelli come le cinesi JAC e-JS1 ed e-JS4 o la Citroën ë-C3, invece, stanno tentando la fortuna sul mercato svizzero delle auto nuove. E altre, come la Renault R5 Electric, che presto sostituirà la Zoe, sono in attesa. Solo l'auto elettrica low-cost VW da 25.000 franchi, annunciata anni fa, è ancora lontana.

(...)

L'e-SUV più conveniente, nella top ten JAC e-JS4, a partire da 29.989 CHF

L'importatore Auto Kunz from Wohlen AG sta adottando il solito approccio aggressivo ai prezzi per le sue auto elettriche cinesi in Svizzera. Il prezzo di listino dell'e-SUV cinese sarebbe in realtà di 35.989 franchi. Tuttavia, l'importatore offre attualmente uno sconto di 6.000 franchi, rendendo la JAC e-JS4 la settima e-car più economica in Svizzera - e un'alternativa interessante alla concorrenza. Tra le tante piccole auto della nostra hit parade, la compatta e-JS4 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

(...)

Rank 1 JAC e-JS1, a partire da 16.989 franchi

L'utilitaria cinese JAC e-JS1 a quattro porte, importata e offerta da Auto Kunz a Wohlen, è ora di gran lunga l'auto elettrica più economica in Svizzera. Con un'autonomia fino a 330 chilometri in modalità long-range, il bicilindrico elettrico da 61 CV (45 kW) offre certamente qualità quotidiane. Tuttavia, sono ancora disponibili solo pochi veicoli. Ma la prossima consegna dalla Cina è in arrivo. Tuttavia, questi modelli costeranno 17.689 franchi svizzeri. Il motivo è la nuova tassa di importazione sulle auto elettriche in vigore dal 1° gennaio.