La funzione di ricarica rapida (CCS) costa 1000 CHF in più. Per il resto non ci sono sovrapprezzi: Va da sé che il JAC e-JS1 è completamente equipaggiato.

 

La mobilità a prezzi accessibili può essere anche elettrica. La JAC e-JS1 lo dimostra a partire da soli 16.989 franchi.

 

- 18

La trazione elettrica ha senso soprattutto per un'auto di piccole dimensioni. Dopo tutto, le auto di piccole dimensioni vengono spesso guidate nelle aree urbane. Di solito percorrono solo brevi distanze e sono spesso parcheggiate per lunghi periodi di tempo. Le solite riserve nei confronti delle auto elettriche - autonomia e tempi di ricarica - non hanno quindi alcun ruolo in molte applicazioni. Tuttavia, c'è ancora un punto che spesso si oppone alla trazione elettrica nelle auto di piccole dimensioni: i costi.

Grazie alla tecnologia a bassa manutenzione, all'eccezionale efficienza e ai bassi prezzi dell'energia, i costi di gestione e manutenzione dei veicoli elettrici sono impareggiabili. Ma questo si ripaga solo con il tempo. Il primo ostacolo è il prezzo di acquisto. Di solito è più alto per i modelli elettrici che per quelli a benzina. Si tratta di un aspetto importante che non può essere ignorato, soprattutto nel caso di utilitarie economiche, dove il prezzo gioca spesso un ruolo decisivo nell'acquisto.

Fino ad oggi. Perché il produttore cinese JAC ha affrontato proprio questo problema. La JAC e-JS1 arriva ora in Svizzera come risposta alla domanda di un'auto elettrica piccola e conveniente. JAC è uno dei principali fornitori cinesi di auto elettriche e ha già acquisito una grande esperienza in questo campo. Questo è stato riconosciuto anche in Europa: il Gruppo VW detiene una quota del 75% in una joint venture con JAC.

L'e-JS1 è il nuovo modello base del marchio ed è disponibile anche in Svizzera grazie ad alcuni importatori, come la Lack Autotechnik GmbH di Gunzgen. Con una lunghezza di soli 3,65 metri e una larghezza di 1,67 metri, il JAC è estremamente compatto e si inserisce in qualsiasi parcheggio senza dover fare il giro. Questo è un vero vantaggio, soprattutto in città e nei parcheggi stretti. Tuttavia, offre spazio per cinque persone e un bagagliaio in grado di contenere anche la spesa di una settimana. È quindi perfettamente equipaggiata per l'uso quotidiano in città e nei centri urbani. Anche per quanto riguarda l'autonomia.

Nel ciclo di misurazione WLTP, è possibile percorrere fino a 330 chilometri in modalità "long-range". Si tratta di una distanza sufficiente per l'uso quotidiano: in Svizzera si percorrono in media 30 chilometri al giorno per persona con un'auto. Se la batteria dovesse comunque esaurirsi durante il viaggio, l'e-JS1 può essere dotato di una funzione di ricarica rapida opzionale. Questa funzione consente di ricaricare la batteria dal 30 all'80% in soli 30 minuti.

L'utilitaria è inoltre dotata di serie di tutto ciò che serve per l'uso quotidiano: sistema touchscreen che integra lo smartphone tramite Android Auto e Apple CarPlay, sensori di parcheggio e telecamera di retromarcia, nonché ESP e ABS.

Il cruise control e il kit vivavoce sono inclusi, così come il climatizzatore. In breve: non manca nulla. Nemmeno in termini di prestazioni: 61 CV per meno di 1,2 tonnellate di peso a vuoto. JAC offre tutto questo a partire da soli 16.989 franchi. (vred)

Rettifica di JAC Svizzera:

Il Gruppo VW detiene il 75% della joint venture con JAC. (Volkswagen AG detiene il 75% della joint venture "Volkswagen (Anhui) Automotive Company Limited" con JAC attraverso Volkswagen (China) Investment Co. LTD).

Lack Autotechnik GmbH di Gunzgen è un concessionario. L'importatore generale è Garage Auto Kunz AG di Wohlen.